Pagine

mercoledì 28 dicembre 2011

Il pranzo di Natale. Muffin salati con sorpresa di broccoli

Oggi ho mangiato in modo normale, il che non avveniva ormai da venerdì scorso.
Sono provata da queste feste, decisamente.
E' che non riesco a dire di no quando vedo un bel piatto di tortellini (o cappelletti...per me pari sono), mi strafogherei di torroni, panettoni, dolcetti, biscottini..e se siamo davanti ad un aperitivo devo dare prova di massima forza di volontà..ma ne ho pochissima..e quindi la cena o il pranzo successivo vengono immediatamente rovinati perchè ho già fatto il pieno di calorie e spazio gastrico nei primi 5 minuti.
E se poi c'è anche un bel vinello bianco/prosecco ghiacciato anche la gradazione alcoolica raggiunge subito il livello di allerta.
Ebbene si, lo ammetto, sono una che fa fatica a mettere un po' di pazienza nell'aspettare lo svoglimento dei fatti, in questo caso dei pasti.
Ovviamente è successo anche a Natale. Mi sono offerta di preparare l'aperitivo/antipasto che vi propongo. Io continuo a rotolare.
La ricetta l'ho trovata in rete..ma non riesco più a ritrovare dove, quindi se qualcuno riconoscesse la propria ricetta sarò felice di mettere la fonte della mia ispirazione.

Ingredienti
180 g burro
4 uova
150 g farina
1 bustina lievito per salati
1 cucchiaio di curry
100 g parmigiano grattugiato
12 cimette di broccolo
1 cucchiaino di zucchero
sale & pepe

Per questa preparazione ho usato lo stampo da muffin in cui ho inserito i pirottini di carta così da non dover imburrare.
Mettere a bollire una pentola con acqua, non appena raggiunto il bollore salate e buttate le cimette di broccolo (io ho usato quelle surgelate, non molto grandi) per 2 minuti al massimo. Scolate e lasciate raffreddare su di un paitto.
Sciogliete leggermente il burro a bagnomaria, lavoratelo con lo zucchero, il curry, le uova e, sempre mescolando, aggiungete la farina, il lievito ed il parmigiano.
Accendete il forno a 200° C.
Mettete una cucchiaiata di composto nel fondo di ogni pirottino, sistemate la cimetta di broccolo.
Ricoprite il tutto con il restante composto in modo da nascondere la "sorpresa". Infornate.
Fate cuocere per circa 25-30 minuti, controllando comunque la cottura con uno stecchino.

Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest, nella sezione ricette di Natale, di pilloleculinarie

10 commenti:

  1. troppo simpatici Sara!!!
    veramente carini e originali con il broccolo in bella vista!!!
    Non parliamo di calorie accumulate..c'è da scoppiare!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma a Natale è giusto lasciarsi andare agli eccessi alimentari :)...se no che festa è?
    Anche io sono molto golosa e fatico a trattenermi, ma dal 7 gennaio avremo tutto il tempo per sacrificarci, ora non era proprio il caso! :)

    Mi piacciono i tuoi muffins :) !

    RispondiElimina
  3. Mal comune mezzo gaudio.
    Sapere che più o meno tutte siamo lacerate da sensi di colpa in qualche modo mi rasserena.
    P.S: Anch'io ho preparato dei muffin rustici ma i tuoi mi sembrano buonissimi. Con il tuo permesso, io li copio.

    RispondiElimina
  4. Ti seguo anch'io rotolando! I muffin sono proprio carinissimi con la sorpresa di broccoli. Brava!

    RispondiElimina
  5. :D Ma sono bellissimi! non avrei mai pensato ai broccoli interi..fanno proprio un bell'effetto! Quindi grazie di aver partecipato al mio contest con questa ricettina sfiziosa! :D

    RispondiElimina
  6. Ho copiato la ricetta e presto li proverò.Come per le Madelaines di Babs, anche con questi abbinerò il mio Provolone del Monaco.

    RispondiElimina
  7. @ Renata, Babi ed Emanuela: care compagne di calorie in eccesso, sono d'accordo, mal comune mezzo gaudio!!
    @ Valeria e Antonietta: copiate pure, mi fa molto piacere e fatemi sapere come vengono!
    @ Calimera sono felice di aver trovato il tuo contest...speriamo bene!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi questi Muffin salati...

    Tanti auguri di Buon Anno Nuovo!!!

    Paolo

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi muffin, se li avessi visti prima dell'ultimo....
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  10. Provati... sono buonissimi. Brava brava!
    Erminia

    RispondiElimina